top of page

CHI SIAMO

Il Comitato di Quartello è una volontaria associazione di persone, residenti e domiciliati nel quartiere denominato Quartello in Quartu Sant’Elena. Il Comitato opera nell’ambito del territorio dellà città prevalentemente in via Italia, via Monaco, via Andorra, via Austria, via Ungheria, via Bulgaria, via San Marino, via Norvegia, via Scozia, via Generale Carlo Alberto della Chiesa, ed è apartitico, apolitico e aconfessionale; non ha alcuno scopo di lucro; è fondato sulla attività gratuita da parte del residente. 

 

Sulla base dei principi espressi dalla Legge N. 142/90, richiamati nello statuto comunale, il Comitato si impegna a promuovere e favorire la partecipazione dei cittadini all’Amministrazione locale. A norma dell’art. 2 dello Statuto, il Comitato persegue i seguenti obiettivi: 

  • l’approfondimento dei problemi e il miglioramento delle condizioni di vita del Quartiere;

  • il confronto con gli organi elettivi del comune;

  • la formulazione di proposte in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali, urbani, ambientali, socio-sanitari e culturali;

  • la promozione di iniziative per migliorare lo sviluppo culturale, le istituzioni scolastiche, l’assistenza sociale, i trasporti pubblici, la salute degli abitanti, la sicurezza sociale, la tutela dell’ambiente, il verde, la quiete pubblica, gli impianti sportivi del Quartiere;

  • il provvedere allo svolgimento di manifestazioni di interesse collettivo;

  • il salvaguardare i valori tradizionali e stimolare l’interesse della pubblica opinione sui problemi principali del Quartiere. 

 

Il Comitato è rappresentato dal Consiglio direttivo eletto all'Assemblea dei soci. Il Consiglio dà esecuzione alle deliberazioni dell’Assemblea, stabilisce l’o.d.g. degli argomenti da trattare in Assemblea. Tutte le cariche del Consiglio sono elettive. 

 

In data 28 settembre 2018, all'Assemblea pubblica sono stati eletti i nuovi rappresentanti del Comitato, l'incarico del presidente e vicepresidente e' stato rinnovato.

 

Presidente: Marina Lattanzi

 

Vice-presidente: Lesya Pavlova

 

Consiglieri: Adriana Concas, Alessandro Pili, Aldo Ghiani, Annina Corrias, Emanuelle Spiga, Ernesto Murgia, Paola Ornella Ferrari, Sebastiano Cossu. 

 

 

L'ATTO COSTITUTIVO E LO STATUTO

Il Comitato di Quartello è nato il 15 settembre 2015 all'Assemblea dei residenti con un Atto costitutivo. Lo Statuto regolamenta l'attività del Comitato, definisce i suoi obiettivi e la struttura organizzativa. L'Atto Costitutivo e lo Statuto del Comitato è possibile scaricare qui.

​

 

bottom of page